Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [C#] Aprire file da un programma
Forum - C# / VB.NET - [C#] Aprire file da un programma

Avatar
Rachmaninoff (Normal User)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 29/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:14
Sabato, 12/09/2009
Salve a tutti!
E' da tempo che mi chiedo come posso aprire un file qualsiasi con un mio programma scritto in C#.
Supponiamo che io scriva da riga di comando "mioprogramma.exe filetxt.txt", e che il mio programma si apra e visualizzi in una textbox il testo contenuto in quel file.
E' possibile farlo:-?:-?

P.S: Lo so che devo cambiare il programma associato ai file txt con quello mio:D

PM Quote
Avatar
Hast (Normal User)
Rookie


Messaggi: 52
Iscritto: 09/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:26
Sabato, 12/09/2009
Ovviamente cambia tutto in dipendenza da ciò che devi aprire. Se vuoi aprire un file txt la cosa diventa molto semplice.

Fai uno StreamReader che apre da stringa il file e poi visualizzarlo in una textbox è molto semplice. Fai una texbox vuota e multiline e poi fai così:

Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. string linea = StreamReader1.ReadLine;
  2. while (linea != null)
  3. {
  4. TextBox.Text = linea + Enviroment.NewLine;
  5. }



Se invece hai intezione di leggere file binari usi la classe BinaryReader ecc.

PM Quote
Avatar
Rachmaninoff (Normal User)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 29/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:56
Sabato, 12/09/2009
Scusami forse io non mi sono ben spiegato.
Ad esempio c'è un file che si chiama "text.txt". Io vorrei che se clicco due volte nel file, non si apra il blocco note ma il mio programma, che provvederà a visualizzare il testo di quel file in una textbox. Inizialmente bisogna assegnare l'estensione txt al mio programma.
Successivamente, che codice devo inserire al programma, in modo tale che all'avvio apra il file desiderato?

Ad esempio se da riga di comando apposto di scrivere "NOTEPAD.EXE FILE.TXT", io scrivo "MIOPROGRAMMA.EXE FILE.TXT" si deve aprire il mio programma che visualizzerà il testo contenuto in FILE.TXT.

PM Quote
Avatar
Hast (Normal User)
Rookie


Messaggi: 52
Iscritto: 09/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:48
Sabato, 12/09/2009
Ah scusami avevo capito male io. Sinceramente non lo so... però ti ho trovato questo
http://www.pierotofy.it/pages/extras/forum/16/15966-come_c ...

PM Quote
Avatar
Rachmaninoff (Normal User)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 29/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:43
Sabato, 12/09/2009
Ti ringrazio veramente Hast :hail:
Intanto lo provo in Visual Basic poi tenterò di riscriverlo di C# :rofl:

PM Quote